Non proprio come la Luna
Il corpo celeste in questione, un asteroide di circa 10 metri di diametro, orbiterà attorno alla Terra dal 29 Settembre al 25 Novembre 2024, per poi riprendere il suo viaggio nel Sistema Solare.
L’asteroide 2024 PT5 è stato scoperto il 7 agosto 2024 dall’Asteroid Terrestrial-impact Last Alert Systemad, presso un osservatorio astronomico ubicato in Sudafrica.
Il responsabile di questo fenomeno è l’interazione gravitazionale tra le Terra e l’asteroide; infatti, 2024 PT5 si avvicinerà alla Terra con una velocità molto bassa di 1600 km/h, tale da non riuscire a superare la forza del campo gravitazionale terrestre che lo catturerà, almeno fino a quando non acquisterà abbastanza velocità di fuga, dopo aver percorso un’orbita a ferro di cavallo.
Fenomeni di questo tipo, anche se non frequenti, non sono rari. Infatti, è prevista una nuova visita di 2024 PT5 nel gennaio 2025 e nel 2055.
Come vederla
Purtroppo, le dimensioni ridotte dell’asteroide rendono impossibile osservarlo senza l’ausilio di strumenti professionali. Tuttavia, si può seguire in diretta la sua traiettoria cliccando qui
a cura di Alessia Milano