Ora solare e legale: perché spostiamo le lancette dell'orologio?

3' di lettura
condividi su

Nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, abbiamo spostato le lancette dell’orologio un’ora indietro e quindi dormiremo un’ora in più. Perché durante l’anno spostiamo due volte le lancette? Vediamo cosa dice la fisica.

Avete mai notato che durante l’anno le giornate sembrano allungarsi ed accorciarsi? Chiaramente ci riferiamo alle ore di luce solare, che nei mesi più caldi sono di più che nei mesi più freddi. Ma come mai? La risposta sta nella posizione della terra relativamente a quella del sole e, più precisamente, alla sua inclinazione.

Tempo e durata delle giornate

La terra ruota attorno al sole seguendo un’orbita ellittica e contemporaneamente ruota su sé stessa attorno ad un asse immaginario inclinato di circa 23,5 ° rispetto al piano dell’orbita intorno al sole. Tra le conseguenze di questa inclinazione c’è il fatto che diverse zone della terra ricevono diverse e variabili quantità di luce durante l’anno: durante l’estate, ad esempio, nell’emisfero in cui ci troviamo arriva una maggiore quantità di luce perché è inclinato verso il sole; vice versa durante l’inverno è inclinato lontano dal sole ed è quindi meno esposto alla radiazione solare.

Questo influisce anche sulla durata delle giornate o, meglio, sulla quantità di ore di luce che ci sono nel giorno: a causa dell’inclinazione, durante l’estate la superficie esposta al sole nel nostro emisfero è maggiore, e ciò porta ad avere più ore di luce d’estate e meno d’inverno.

Ora legale: un’invenzione conveniente

In ottica di risparmio energetico e salvaguardia ambientale, è stata quindi introdotta la pratica dello spostare in avanti di un’ora le lancette dell’orologio nel periodo primaverile-estivo, cioè l’ora legale. In questo modo, infatti, si “perde” un’ora di luce al mattino presto a favore di un’ora di luce guadagnata nel tardo pomeriggio. Così facendo viene sfruttata al meglio l’illuminazione naturale del sole e si riescono a risparmiare ingenti quantità di energia, oltre a tutelare l’ambiente con le minori emissioni di anidride carbonica.

Ora solare: perché rispostiamo le lancette

Con “ora solare” ci si riferisce all’orario che segna il ritmo naturale di una giornata.
Vista la convenienza, allora, perché non lasciamo le lancette spostate un’ora avanti piuttosto che riportarle al loro posto durante l’inverno? Perché la convenienza effettiva dell’ora legale ha i suoi effetti nei periodi dell’anno in cui le ore di luce sono maggiori: risparmiando un’ora di luce al tramonto, se ne perde una all’alba, e i vantaggi vengono meno.

Questa pratica, inoltre, non è condivisa da tutti i paesi del mondo ma solo da alcuni e, in passato, molti sono stati i paesi che hanno adottato e poi abolito l’ora legale.

Lo sapevi che…

Dal 2018 si pensa ad un’abolizione dell’ora legale nell’unione europea, anche se i lavori a riguardo sono fermi da diverso tempo.

a cura di Nicola Salvemini

condividi su