Termoregolazione corporea: perché sudiamo anche in inverno?
Questione di termoregolazione
La fisica ci dice che il calore fluisce naturalmente da un oggetto più caldo a uno più freddo e questo principio vale anche per il corpo umano, soprattutto quando siamo fuori casa. Infatti, il nostro corpo cerca di mantenere una temperatura interna stabile intorno ai 37°, ma quando la temperatura dell’ambiente è inferiore o superiore a quella ideale, il nostro organismo adotta dei meccanismi per ristabilirla.
Se la temperatura esterna è inferiore a quella ideale, il corpo produce calore per mantenere costante la temperatura interna ed evitarne la dispersione: ad esempio è in questi casi che percepiamo i brividi. Al contrario, quando ci troviamo in ambienti riscaldati, con temperature più alte, il corpo reagisce attraverso la sudorazione, utilizzandolo come meccanismo di raffreddamento: il sudore, evaporando dalla pelle, consuma energia termica, abbassando così la temperatura corporea.
E in inverno?
In inverno, il corpo si trova spesso a gestire condizioni opposte nel giro di pochi minuti: il freddo esterno e il caldo degli ambienti interni. All’aperto, gli strati di abbigliamento creano una barriera isolante che trattiene il calore emanato dal nostro corpo, mantenendoci al caldo. Tuttavia, quando si entra in un ambiente riscaldato, il calore accumulato non riesce a dissiparsi rapidamente a causa dei vestiti pesanti. Questo provoca un innalzamento della temperatura corporea, che attiva la sudorazione per disperdere l’eccesso di calore e ristabilire la giusta temperatura.
Quindi come ci si deve comportare?
Per affrontare gli sbalzi termici invernali, vestiamoci il più possibile a strati, in modo da adattare facilmente il nostro abbigliamento alle variazioni di temperatura, utilizziamo vestiti di materiali traspiranti che permettono al sudore di evaporare più rapidamente, ma soprattutto, non rimaniamo totalmente coperti negli ambienti riscaldati: apriamo la giacca e togliamo sciarpa e cappello se non necessari, evitando così di sudare ed esporre la pelle poco asciutta al freddo.
a cura di Alessia Milano