Asciugare i panni velocemente: come fare secondo la fisica?
Da bagnato ad asciutto
Quando un oggetto bagnato si asciuga, l’acqua al suo interno passa dallo stato liquido allo stato di vapore.
Questo cambiamento di fase avviene grazie al calore proveniente dall’ambiente circostante, che fornisce l’energia termica necessaria per superare le forze di coesione e rompere i legami molecolari presenti tra le molecole di acqua, permettendo così la loro evaporazione.
Come asciugare i panni in poco tempo
La velocità di asciugatura dipende quindi dalla temperatura e dalla quantità di acqua contenuta nel panno, dall’umidità dell’aria circostante e dalle correnti di aria. Infatti, affinché i legami tra le molecole di acqua presenti nei panni si rompano per formare vapore acqueo, è necessario che queste molecole abbiano abbastanza energia termica, fornita dall’aria calda circostante o dalla luce solare.
Inoltre, minore è la quantità di acqua presente nel tessuto e minore è il tempo necessario per l’asciugatura, per cui è utile, per eliminare più acqua possibile, utilizzare la centrifuga.
Anche l’umidità relativa dell’aria gioca un ruolo importante: le molecole di acqua presenti nell’aria circostante urtano contro le molecole di acqua che si trovano sul panno attaccandosi al tessuto e rallentano così l’evaporazione dell’acqua. Quindi per asciugare rapidamente un panno l’aria deve avere una bassa concentrazione di molecole di acqua e quindi deve essere poco umida.
Inoltre, in assenza di vento il vapore acqueo tende a rimanere vicino alla superficie del tessuto bagnato, per questo grazie al vento le molecole di acqua che evaporano vengono allontanate più rapidamente dal tessuto accelerando l’asciugatura.
Se la giornata è soleggiata, calda, ventosa e non umida, i vestiti tenderanno ad asciugarsi più velocemente all’aperto. Se invece la giornata è poco soleggiata e umida sarà più veloce asciugare i panni al chiuso.
Attenzione: asciugare i panni dentro casa può aumentare l’umidità dell’ambiente fino al 30% in più, con effetti negativi sulla nostra salute; quindi, è consigliato solo se è strettamente necessario aprendo di tanto in tanto le finestre per garantire il circolo dell’aria.
a cura di Alessia Milano