Ma quanto dentifricio buttiamo? E com’è possibile utilizzare tutto il dentifricio?
Mediamente in un tubetto di dentifricio gettato nella spazzatura resta circa il 10 % di prodotto che in ottica di salvaguardia dell’ambiente è uno spreco!
Grazie alla fisica possiamo utilizzare al massimo il contenuto del tubetto: infatti il Principio di Pascal dice che se aumento la pressione di un fluido confinato (uso la lavagnetta con un dentifricio disegnato mostrando l’andamento della pressione), questa pressione in più viene trasmessa a tutti i punti del fluido, che quindi si muovono, quindi premendo in qualsiasi punto il contenuto uscirà dal foro!
Beh, questo vale anche a dentifricio quasi finito: allora prendete un righello e strisciatelo dal fondo verso la punta schiacciando sul lavandino. In questo modo la pressione applicata su una parte del dentifricio, lo farà a spostare e accumulare tutto verso la punta.
E quando alla fine resta tutto il dentifricio intrappolato vicino l’imboccatura? Basta tagliare il tubetto poco prima dell’imboccatura e immergere direttamente lo spazzolino nel dentifricio rimasto.
Piccoli accorgimenti per grandi risparmi a lungo termine.