Cosa indossare in estate? Ecco i colori da preferire secondo uno studio giapponese

3' di lettura
condividi su

Uno studio giapponese, condotto dal National Institute for Environmental Studies, ha evidenziato come il nero non sia il peggior colore da indossare in estate. Quindi quale colore indossare nelle giornate più calde?

L’esperimento di Toshiaki Ichinose

Lo studio, guidato dal ricercatore Toshiaki Ichinose, ha avuto come scopo quello di esaminare come i diversi colori influenzino la temperatura superficiale degli indumenti quando vengono esposti alla luce solare. Il gruppo di ricerca ha esposto nove polo di colore diverso (rosso, bianco, blu, grigio, viola, giallo, verde, nero e verde scuro) sotto il sole estivo. Dopo cinque minuti di esposizione, grazie all’utilizzo di una termocamera, è stata misurata la temperatura dei diversi capi.

I risultati

I risultati hanno confermato come, dopo l’esposizione, le polo con una colorazione più chiara rimangono più fresche. È il caso delle polo di color bianco e giallo, la cui temperatura superficiale non ha superato i 30 gradi Celsius. Al contrario, a registrare le temperature più alte, sono state le polo di color nero e verde scuro, la cui temperatura ha superato i 45 gradi Celsius.

Tuttavia, il risultato sorprendente è arrivato dall’analisi della radiazione infrarossa: il verde scuro ha assorbito l’87% dei raggi infrarossi, superando addirittura il colore nero che ne ha assorbiti l’86%. Il colore in grado di assorbire meno infrarossi è stato senza dubbio il bianco, che ha assorbito soltanto il 63% della radiazione infrarossa incidente. Gli studiosi hanno spiegato come questi risultati possano leggermente variare a seconda della tintura utilizzata nella produzione dei capi di abbigliamento, sottolineando che in termini di assorbimento degli infrarossi il verde scuro e il nero si comportano allo stesso modo.

Come vestirci nelle giornate più calde

Quindi quale colore indossare nelle giornate più calde? Sicuramente sono da evitare i colori più scuri, come il nero, il verde scuro, il blu e il viola. Gli indumenti di colore scuro, infatti, hanno una capacità riflettente molto bassa e tendono a riscaldarsi molto velocemente. La scelta del colore, però, non è l’unico fattore da considerare: fondamentali sono anche la vestibilità e i materiali. Prediligiamo abiti larghi che consentano di creare uno spazio, tra la nostra pelle e il tessuto, nel quale l’aria può muoversi con facilità, agevolando il processo di evaporazione del sudore. Nella scelta dei materiali, invece, prediligiamo tessuti come il lino che, grazie alla sua capacità di assorbire il sudore e di asciugarsi velocemente, ci regala un’immediata sensazione di freschezza.

a cura di Giada Cacciapaglia

immagine: National Institute for Environmental Studies

condividi su