Sette soli al tramonto: ecco la spiegazione del misterioso fenomeno osservato in Cina

3' di lettura
condividi su

Il video, diventato ben presto virale, mostra un tramonto di sette soli nel cielo di Chengdu, una città della Cina. Fenomeno astronomico o scenario apocalittico? La spiegazione fisica è in realtà molto più semplice: scopriamola insieme.

L’inspiegabile fenomeno

Il video, realizzato lo scorso 18 agosto da un residente della zona, mostra l’inspiegabile presenza di sette soli identici, di cui uno più luminoso degli altri, durante lo stesso tramonto. In seguito alla pubblicazione, l’autore del filmato ha dichiarato di aver ripreso la scena da molteplici angolazioni, registrandola anche attraverso un vetro.

Le ipotesi errate

La viralità del video ha ben presto portato alla diffusione delle ipotesi più disparate, col tentativo di riuscire ad individuare una giustificazione ad un fenomeno apparentemente inspiegabile. Montaggio video, intelligenza artificiale e fenomeni apocalittici: anche questa volta i complotti non sono certamente mancati.

Tra le prime possibili spiegazioni scientifiche è stata individuata quella del parelio: si tratta di un rarissimo fenomeno ottico, in passato conosciuto come “il fenomeno dei cani solari”, dovuto alla rifrazione della luce solare da parte di piccoli cristalli di ghiaccio sospesi nell’atmosfera terrestre.

Tuttavia, questa possibile spiegazione è stata ben presto smentita da parte degli studiosi. Il parelio, infatti, che solitamente si osserva con temperature molto più rigide rispetto a quelle registrate a Chengdu al momento della ripresa, mostra la presenza di due macchie luminose e archi luminosi a grande distanza dal Sole. È chiaro, dunque, come questa teoria non possa in alcun modo essere associata alla corretta interpretazione delle immagini multiple visibili nel filmato.

La spiegazione scientifica

Dunque, che principio fisico si nasconde dietro questo misterioso fenomeno? Quello che osserviamo nel video non è altro che un semplice effetto ottico: la presenza di sette soli, allineati su un’unica riga e aventi luminosità differenti, è il risultato della rifrazione e della riflessione della luce attraverso più strati di vetro. Il vetro da cui è stato girato il filmato ha pertanto creato diverse immagini virtuali del sole reale, illudendo l’osservatore attraverso la visione di sette soli distinti.

a cura di Giada Cacciapaglia

condividi su